concimazione

To do list di giugno: il prato in vista dell’estate

prato giugno

Il mese di giugno è iniziato. Le temperature si stanno alzando anche se, queste piogge incostanti, non ci sta permettendo di curare i nostri giardini come vorremmo.

Le patologie del tappeto erboso sono proprio favorite da questo clima instabile ma l’approccio preventivo e l’uso di biostimolanti e microrganismi utili, insieme ad alcuni accorgimenti nella gestione agronomica ci possono aiutare a:

  • Ridurre il rischio e la gravità di un attacco patogeno
  • Recuperare il prato più velocemente
  • Continuare a preparare il giardino per l’estate che verrà.

Ecco, quindi, una pratica To do list di giugno per ottenere un prato rigoglioso e per goderti al massimo l’estate!

☀️Irrigazione adeguata

Con l’aumento delle temperature, assicurati di irrigare il prato in modo corretto quindi controlla turno e minuti e preferisci un’irrigazione profonda.

Che cosa significa? Con irrigazione profonda vogliamo indicare che è preferibile un’irrigazione dove l’acqua riesce a penetrare più a fondo nel terreno cosi da non dover irrigare tutti i giorni.

🌾Taglio costante

Mantieni il prato ad un’altezza ottimale di circa 5 cm e ricorda di tagliare regolarmente 2 volte a settimana. Se comunque vuoi saperne di più sul taglio del prato (linkare articolo) abbiamo scritto un articolo che fa proprio al caso tuo.

🦠Biostimolanti

La scelta dei biostimolanti giusto è un fattore molto importante nel periodo di giugno. Saper muoversi con gli strumenti giusti ci permetterà di creare un giardino più resistente.

Algaturf Plus e Fillocare ricchi in aminoacidi e Baciullus subtilis supportano il prato rendendolo più sano e robusto. Anche i fosfiti ci aiutano nei periodi più favorevoli alle malattie grazie, soprattutto, al fosfito di potassio ed al potassio stesso come nel caso del Defender Barenbrug.

SCOPRI LA NOSTRA PROMO
DELL’ESTATE

biostimolanti
biostimolanti estate

🌱Fertilizzazione equilibrata

Nutri il tuo prato con un fertilizzante minerale a cessione controllata equilibrato come Active oppure passa ad un potassico come K Plus.

Se, invece, preferisci un fertilizzante organo minerale allora Summer Winter è proprio quello che fa per te.

🍃Controllo delle infestanti

Oltre al caldo, a giugno, arrivano anche le infestanti estive. Presta molta attenzione e rimuovile manualmente avendo cura di togliere anche le radici. Più il lavoro verrà fatto con precisione e più sarai sicuro che il tuo prato sarà bello e sano.

Insetti parassiti del prato🐜 Controllo dei parassiti:

Monitora attentamente la presenza di eventuali larve sotto al prato.

Per ottenere il miglior risultato ed eliminare i parassiti che stanno cercando di rovinare i nostri duri sforzi noi, in questo to do list di giugno ti consigliamo, se trovi larve sotto il cotico erboso, di utilizzare Ecolit o Endbag MB.

Nota bene che entrambi sono ammessi in biologico e sono assolutamente non nocivi per i bambini e gli animali.

Li puoi, anche, utilizzare sulle piante e i fiori alternandoli al Sapone Molle di Potassio in gel ad alta efficacia.

🌿 Aerazione del terreno:

Se il prato presenta segni di compattazione, considera di agire con una forconatura localizzata manuale. Ciò favorirà la penetrazione dell’acqua e dei nutrienti, migliorando la salute complessiva delle radici.

🌞Protezione dal caldo:

Per proteggere al meglio il tuo prato durante i periodi più caldi puoi pensare di alzare il taglio di 1 cm. Puoi, inoltre, irrigare la mattina e rinfrescare con irrigazione di soccorso (durata 1 giuro di irrigatore) alle 11 del mattino.

Conclusione e contatti

Arrivati alla fine di questa brevissima to do list di giugno siamo sicuri che avrai imparato qualche trucco per rendere il tuo tappeto erboso ancora più bello e sano e l’avrai preparato ad hoc per l’arrivo dell’estate.

Se hai ancora qualche dubbio o, più semplicemente, vuoi chiederci qualche informazione in più non esitare a contattarci. I nostri esperti del verde sono a tua completa disposizione.

ACCOUNT
Lista dei desideri
Accedi
Crea un account

Registrandoti per un account, accetti i nostri Termini e condizioni. Si prega di consultare la nostra privacy policy.

Recupero password

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

TOP
CARRELLO 0
×