macroterme

To do list dicembre

to do list dicembre prato

TO DO LIST DICEMBRE 

cosa fare nel mese di dicembre e durante i mesi invernali al prato?

con l’arrivo delle basse temperature i lavori da fare sul prato sono pochi o nulli, certo occorrono alcune accortezze come:

Ricordati di tenere pulito il prato dai residui di taglio e dalle foglie usando rastrelli leggeri o soffiatori.

questa pratica di pulizia consente il passaggio dell’aria e quindi la riduzione di possibili condizioni di umidità localizzata che possono portare allo sviluppo di patologie invernali.

a seguire alcuni punti / spunti utili nel caso le temperature siano miti, come ad esempio nel sud Italia, o per esigenze sportive / ricreazionali occorra fare qualcosa in più sul prato.

  1. Semine e Risemine: Se le temperature sono sopra i 6°C possiamo utilizzare Quick Repair SOS in caso contrario aspettiamo che la natura faccia il suo corso e attendiamo la primavera!
  1. Concimazione se hai saltato la concimazione di fine ottobre, e le temperature nelle tue zone sono ancora sopra i 12°C, non preoccuparti, Barfertile K Plus o Barfertile Summer & Winter, sono la soluzione per rendere il tuo prato robusto durante l’inverno. 
  1. Biostimolazione: Se le temperature sono più alte di 12°C si possono fare ancora dei trattamenti liquidi biostimolanti per supportare il prato nelle ultime fasi di attività vegetativa, o in caso di inverni miti, dato che il prato comunque vegeta e un aiutino male non fa dato che irrigazione è spenta. soprattutto i biostimolanti sono utili in caso di zone ventose e con inverno siccitoso.

cosa possiamo utilizzare:

  • Algaturf plus può essere utilizzato su prato per dare alla pianta aiuto durante un inverno mite, come nelle zone costiere.
  • Defender PK organico con fosfito e potassio stimola le difese della pianta durante l’inverno

Utilizza un ammendante naturale come l’Humus con chitina per restituire sostanza organica e fertilità, specialmente nei terreni impoveriti e poco reattivi. 

  1. Prevenzione delle Malattie: 

Tra Novembre e Marzo può svilupparsi sulle microterme il Fusarium/Microdochium invernale, un fungo parassita saprofita che crea delle macchie circolari tra 3-20 cm di colore chiaro/biancastro. 

fusariosi microdochium

 

Usa il Distillato di Legno Mc Millan per favorire il prato e se puoi prosegui con Defender PK + Algaturf Plus

distillato di legno tannini castagno
distillato di legno tannini castagno

 

  1. Taglio: Puoi tagliare il prato e portarlo a 6-7 cm (mix Festuca-poa). Meglio il taglio con raccolta, il mulching in questo periodo si degrada con maggiore difficoltà. 

 

  1. Irrigazione: Spegnere e svuotare l’impianto d’irrigazione

 

Ricordati di non calpestare il prato in presenza di brina o gelate! Le foglie si possono spezzare creando danni come ingiallimenti. 🌿

algaturf defender fosfito potassio

ACCOUNT
Lista dei desideri
Accedi
Crea un account

Registrandoti per un account, accetti i nostri Termini e condizioni. Si prega di consultare la nostra privacy policy.

Recupero password

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

TOP
CARRELLO 0
×