Il mese di luglio è caldo e magari con qualche temporale estivo!?
occorre un po’ più di attenzione all’irrigazione e alla presenza di eventuali malattie estive tipiche di condizioni con temperature superiori ai 28° C e umidità.
🌞 Prepara il tuo prato per affrontare il caldo estivo!
Segui la TO DO LIST, per microterme, per prendertene cura al meglio:
- Alza l’altezza del taglio: Lascia l’erba crescere un po’ più alta durante l’estate: 1 cm in più a volte è sufficiente. Questo riduce lo stress lasciando spazio alla pianta per produrre l’energia che le serve, ridurrà il calore a livello del terreno e migliorerà la fotosintesi clorofilliana. Trova la tua altezza tra i 6 e 7 cm
- Irriga in modo consapevole: L’acqua è preziosa, quindi regola l’irrigazione in base alle necessità del prato.
- Irriga la mattina presto
- preferisci irrigazione profonde
- evita l’umidità eccessiva che può favorire le malattie fungine.
- Utilizzare un agente umettante penetrante come FWY ISP ti può essere di aiuto per rendere più efficace l’irrigazione e favorire la penetrazione dell’acqua nel terreno.
- Concima con anti-stress, concimi alti in potassio: Usa prodotti come Summer & Winter o K-Plus, ricchi di potassio, per rinforzare le piante e aiutarle a resistere al caldo e alla siccità.
- Stimola la crescita naturale con lo spoon feedinga base di biostimolanti e microrganismi utili: A luglio, supporta il prato con prodotti a base di amminoacidi ed estratti di alghe brune come Algaturf Plus e Fillocare, per superare lo stress termico e il caldo intenso e proteggere il prato grazie a bacillus subtilis.
- Protezione naturale: In questo mese, il rischio di malattie fungine aumenta. Potenzia le difese del prato utilizzando Defender e Fillocare (anche in miscela).
- Prendi anche precauzioni contro le larve di insetti che si nutrono delle radici del prato. Prova Endbag MB per un controllo ecologico degli insetti.
- Combatti le infestanti: A luglio le infestanti estive possono aumentare la loro presenza. Rimuovile manualmente, taglia più alto e mantieni il prato fitto: utilizza prodotti come Planta Fit o Algaturf plus per rinforzare il prato. U prato fitto riduce la presenza di infestanti.
🌱 Prenditi cura del tuo prato in modo green e goditi l’estate!
Se desideri ulteriori informazioni su prodotti e tecniche ecologiche per il tuo giardino, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti! 🌿