irrigazione

Subirrigazione: La soluzione innovativa per l’irrigazione

La subirrigazione è un processo di irrigazione del terreno che, negli anni, è emerso sempre di più come una pratica all’avanguardia. Diventato famoso, soprattutto perché permette di rivoluzionare il modo in cui forniamo acqua alle piante.

In un mondo che punta alla ricerca di soluzioni sostenibili per l’agricoltura e la gestione del verde l’irrigazione sotterranea risulta essere una soluzione più che vantaggiosa.

Partiamo, però per, gradi. In questo articolo esploreremo cos’è la subirrigazione, come funziona e quali benefici può offrire nell’ambito della gestione idrica e della crescita delle piante.

Cos’è la subirrigazione?

La subirrigazione, nota anche come irrigazione da sotto o irrigazione sotterranea, è un metodo di irrigazione che prevede la somministrazione dell’acqua direttamente alla zona radicale delle piante, invece di distribuirla sulla superficie del terreno. Questo viene fatto attraverso l’utilizzo di tubi o canali di irrigazione posti sotto il livello del suolo, che forniscono acqua direttamente alle radici delle piante.

Detto molto più semplicemente: la subirrigazione è un sistema di irrigazione del terreno controllata e precisa che evita inutili sprechi di acqua. Questa, inoltre, fornisce un corretto apporto di sostanze nutritive al nostro prato o alle nostre piante preferite.

Spesso, questo sistema viene confuso con la microirrigazione che, in realtà consiste in un sistema irriguo superficiale e non sotterraneo.

Gli impianti irrigui sotterranei portano con se molti vantaggi, come la possibilità di lavorare superficialmente il terreno senza problemi ed evitando l’evaporazione dell’acqua,

Più avanti, comunque li chiariremo bene.

Se, intanto, ti stai chiedendo qual è un buon impianto di subirrigazione può già guardare uno dei nostri prodotti chiamato Blue Lite Net che è una delle migliori soluzioni per l’efficientamento idrico dell’irrigazione sotterranea. Il sistema Blue Lite Net è un sistema di subirrigazione attiva perchè la speciale rete e il copritubo portano l’acqua a distribuirsi in modo uniforme aumentando l’uniformità irrigua e la conseguente radicazione del prato.

Come realizzare un impianto di irrigazione sotterranea

Prima di iniziare ad installare un impianto di irrigazione sotterranea bisogna capire le caratteristiche fisiche del proprio terreno in quanto è necessario valutare se ammendarlo o meno. La risposta a questa analisi preventiva determinerà, successivamente, le portate e la frequenza d’irrigazione del futuro impianto, ovvero quanti minuti occorre accendere l’impianto, con quale turno e quanta acqua dobbiamo apportare. E’ più facile a farsi che a dirsi!

Vi sono anche altri fattori che andranno tenuti in considerazione come: il fabbisogno idrico delle nostre colture e la conformazione del terreno, valutando se si trova in pendenza o no. questi parametri sono tipici di tutti gli impianti di irrigazione e servono per dimensionare (progettare) in modo corretto l’impianto.

Sei un professionista?
Scopri Blue Lite Net sul nostro sito

 

come-funziona-subirrigazione-blue-lite-net

Benefici della subirrigazione attiva Blue Lite Net

Quando si inizia ad avere sempre più cura del proprio giardino, ad un certo punto, ci si potrebbe chiedere quali sono i vantaggi della subirrigazione?

Bene, a questo punto, cerchiamo di capire in che modo può aiutarci installare questo tipo di impianto.

Risparmio d’acqua

Poiché l’acqua che viene fornita arriva direttamente alle radici delle pianto, la subirrigazione permette di ridurre al minimo le perdite per evaporazione e scorrimento superficiale consentendo, quindi, un utilizzo più efficiente delle risorse idriche. Risparmi dal 50 al 70% di acqua!

inoltre puoi irrigare quando vuoi, anche in presenza di vento o di persone che si stanno godendo il sole in giardino, non dovrai spostare sdraio, tavoli e sedie.

Minore rischio di malattie

La riduzione dell’umidità superficiale del terreno contribuisce a prevenire la diffusione di malattie fungine e batteriche che possono proliferare in ambienti umidi.

Migliore assorbimento nutrizionale

Fornendo acqua direttamente alle radici delle piante, la subirrigazione favorisce un migliore assorbimento dei nutrienti presenti nel terreno, migliorando così la salute e la crescita delle piante.

Risparmio di tempo e manodopera

Una volta installato, un sistema di subirrigazione richiede meno manutenzione e interventi rispetto ai sistemi di irrigazione tradizionali, riducendo il tempo e il lavoro necessari per la gestione dell’irrigazione.

Questo sistema irriguo, grazie al fatto di trovarsi interrato, risulta essere protetto dai danni causati da agenti fisici come animali o dalle pratica colturali superficiali ma, anche, da agenti ambientali come raggi ultravioletti e cambi di temperatura.

Subirrigazione Blu Lite Net

Conclusioni e contatti

A questo punto hai compreso gli enormi vantaggi che l’irrigazione sotterranea porta con se, sia per l’ambiente che per il tuo portafogli.

Hai, inoltre, inteso che la costruzione dell’impianto di subirrigazione non è proprio una cosa banale e che necessita di un team specializzato, come il nostro, che sappia esattamente come realizzare il progetto che avevi in mente.

Quindi se vuoi iniziare a costruire il perfetto impianto di subirrigazione attiva non esitare a contattarci ed, insieme, sapremo studiare qual è la soluzione più adatta a te.

ACCOUNT
Lista dei desideri
Accedi
Crea un account

Registrandoti per un account, accetti i nostri Termini e condizioni. Si prega di consultare la nostra privacy policy.

Recupero password

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

TOP
CARRELLO 0
×