CHI SIAMO

CORRETTTA GESTIONE DEL VERDE
Cura economica del verde

MISSION STATEMENT

SSystem Turf traduce in pratica quotidiana una filosofia di cura sostenibile del verde che armonizza in un unico sistema le pratiche agronomiche più efficaci e sostenibili, le migliori risorse naturali, i prodotti più sicuri e le tecnologie più avanzate.

CHI SIAMO

CORRETTTA GESTIONE DEL VERDE

System Turf è il punto di arrivo di un percorso di formazione e crescita professionale ventennale incentrato sulla gestione integrata del tappeto erboso, un’azienda voluta e creata intorno a un gruppo di tecnici che hanno maturato competenze di alto livello e importanti esperienze sul campo in alcune delle maggiori imprese del settore.

 

System Turf è un progetto nato per tradurre in pratica quotidiana una filosofia di cura economica del verde che armonizza in un unico sistema le pratiche agronomiche più efficaci e sostenibili, le migliori risorse naturali, i prodotti più sicuri e le tecnologie più avanzate.

 

Siamo professionisti specializzati nella scienza del tappeto erboso, guidati dal rispetto per l’ambiente inteso come spazio di interazione tra uomo e natura, un luogo in cui attenzione, sostenibilità ed eco-compatibilità dettano le regole di ogni azione e di ogni prassi.

 

Viviamo il nostro lavoro con passione tutti i giorni, al fianco del cliente, valutando insieme a lui problemi e strategie di intervento fondate su analisi rigorose, suggerendo efficaci sistemi di prevenzione, soluzioni mirate e interventi incisivi basati sul monitoraggio costante delle reali condizioni del tappeto erboso.

 

Lavoriamo con il cliente perché lo consideriamo una risorsa indispensabile,

perché sappiamo quanto ha a cuore la salute del suo tappeto erboso e la sicurezza di chi lo vive,

perché ne condividiamo le preoccupazioni nei momenti di difficoltà e la soddisfazione per ogni piccolo o grande successo.

 

Crediamo nel nostro metodo basato sulla tecnica e sulle persone, sulle buone pratiche della tradizione, su prodotti naturali e sul meglio che la tecnologia può offrire in termini di elaborazione e accuratezza,

un approccio che ci permette di crescere costantemente con il cliente, su un terreno comune in cui scienza e natura si incontrano per risolvere problemi reali e creare, sempre, le condizioni ideali per un tappeto erboso in salute e all’altezza delle aspettative.

Cosa facciamo

Come lo facciamo
Traduciamo le nostre idee in fatti concreti.

Avere un approccio integrato alla gestione del verde significa agire contemporaneamente su più fronti, considerando il tappeto erboso come un sistema complesso di cui vanno tenuti in considerazione tutti gli elementi costitutivi, ma soprattutto le dinamiche di interazione che li coinvolgono.

 

Per agire bisogna innanzitutto conoscere.

Il lavoro di System Turf comincia sul campo con un’indagine conoscitiva preliminare basata sull’osservazione diretta delle condizioni reali del tappeto erboso e sulla ricostruzione della sua storia attraverso un colloquio con il committente, al termine del quale vengono predisposte le opportune analisi diagnostiche.

 

L’intervento di System Turf comprende, inoltre, il monitoraggio costante di alcuni parametri fondamentali quali umidità, conducibilità, temperatura e indice di salinità, attraverso un sistema di campionamento e valutazione strumentale in grado di fornire dati sempre aggiornati in tempo reale.

 

Conoscere il terreno significa comprenderne problemi ed esigenze.

Attraverso i sondaggi sul campo, le analisi di laboratorio, l’analisi fogliare e il monitoraggio strumentale è possibile valutare i parametri caratteristici del suolo, verificare la concentrazione degli elementi presenti e caratterizzarne l’attività.

 

Una corretta interpretazione agronomica dei risultati delle indagini ci consente di individuare tempestivamente eventuali carenze o eccessi nutrizionali, condizioni di stress idrico, termico e/o meccanico del tappeto erboso, permettendoci, al tempo stesso, di valutare la presenza di agenti patogeni nel terreno e l’insorgenza di patologie tipiche del verde e del tappeto erboso.

 

Lo staff tecnico di System Turf interviene in modo sistemico, mirato ed efficace

lavorando, innanzitutto, al recupero del rapporto suolo pianta e alla bioattivazione del terreno attraverso la messa in atto di protocolli in grado di ristabilire e incrementare la microflora del suolo, elemento fondamentale per l’equilibrio dei rapporti suolo-pianta e indispensabile nella gestione eco-compatibile del verde e del tappeto erboso.

System Turf mette in campo le risorse adatte a ogni fase di indagine e di intervento.

Attraverso la Turf Clinic l’intero processo di sondaggio, dai sopralluoghi preliminari fino alle analisi più approfondite, viene gestito dai membri di uno staff tecnico sempre aggiornato sui più recenti sistemi diagnostici,

un team in grado di offrire supporto e assistenza tecnica nella raccolta e nell’elaborazione dei dati grazie all’impiego di metodologie e strumenti di misurazione e rilevamento precisi, efficaci e all’avanguardia.

 

L’attento lavoro del settore Ricerca e Sviluppo permette ai tecnici di System Turf di operare secondo i principi della formazione professionale continua, all’interno di un percorso di miglioramento e aggiornamento costante che riguarda tutti gli aspetti della gestione integrata del tappeto erboso.

 

Dallo studio al lavoro sul campo, coinvolgiamo direttamente i nostri clienti condividendo con loro informazioni, esperienze e scoperte, rendendoli parte attiva in ogni fase del lavoro,

costruendo con loro un’area di confronto in cui la sicurezza delle pratiche consolidate si arricchisce dell’entusiasmo per ogni nuova conquista,

rafforzando un rapporto in cui i nostri clienti sono soprattutto nostri partner, i primi alleati sul campo, una risorsa inestimabile con cui crescere ogni giorno.