GESTIONE AUTUNNALE PRATI IN BERMUDAGRASS 🍂
Se hai un prato in bermudagrass, è il momento di dare una svolta alla sua gestione!
Con l’avvicinarsi dell’autunno, la bermudagrass rallenta e si prepara per passare l’inverno e ripartire in primavera.
Ecco come puoi aiutarlo:
👎 Modera le Concimazioni Azotate
Riduci o sospendi le concimazioni a base di azoto. La bermudagrass ha bisogno di meno nutrimento in questo periodo perchè sta andando a riposare.
👉 Scegli il Potassio
Opta per un concime ricco di potassio, come Summer & Winter o K Plus oppure Active se per esempio ti trovi al sud. Questo aiuterà la bermudagrass a accumulare riserve per l’inverno e la primavera successiva.
💨 Fai Respirare il Prato
Una leggera arieggiatura aiuta a ridurre il feltro e favorisce una migliore ossigenazione radicale.
✂️ Taglio Perfetto
Porta l’altezza della bermudagrass a circa 2.0-3.0 cm. Di solito, viene mantenuta a 1.5 cm, quindi solleva il taglio. Se già l’hai mantenuta alta, mantienila così. Alzare il taglio favorisce la formazione del tappeto biondo e dell’effetto cuscinetto termico per proteggere i rizomi.
🌱 Manutenzione Costante
Continua a fare un taglio settimanale finché la bermudagrass non smette di crescere e rallenta, quindi passa a tagli ogni 15 gg o più, segui il suo ritmo. Questo le conferirà un aspetto curato e le permetterà di rallentare senza stress.
🍁 Guarda l’Effetto Brina
Con le prime brinate, il colore del bermudagrass può cambiare in un tono più dorato. Decidi se mantenere questa sfumatura o optare per un verde invernale con Quick Repair SOS a base di loietti a veloce inverdimento, adatto per l’overseeding su bermuda anche a ottobre inoltrato.
Hai bisogno di aiuto? Scrivici! o clicca sull’icona di WhatsApp
Saremo felici di consigliarti i prodotti e l’approccio migliore per ottenere il massimo dal tuo prato. 🍃